Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
4L TROPHY 2024
Home » 4L TROPHY 2024
affiche

Appuntamento sabato 10 febbraio alle ore 11.00 in Piazza Mazzini a Bolzano per la partenza della carovana con la presentazione dei partecipanti e delle vetture R4 

Dal 15 al 25 febbraio 2024 la Run4Children ripropone una spedizione con ben tre Renault4 e sei ragazzi che potranno emozionarsi, stancarsi e divertirsi nel partecipare al 4L Trophy 2024 in Marocco. I Piloti e Copiloti della "spedizione" sono: Maria Laurenti, Ciro Agostini, Gaetano Sciarotta, Giulio Degasperi, Ruggero Degasperi e Marco Bertuccioli 


Ciro, assieme a Gaetano, sono in viaggio verso Marrakech con altri 2600 ragazzi da tutta Europa. Le macchine sono cariche di materiale medico, sanitario, scolastico e sportivo, comprese le nostre calze Regeneration, destinato alla donazione.

Calze GM all’avventura al fianco di Run4Children per i bambini del Marocco

CALZE GM ALL'AVVENTURA CON RUN4CHILDREN

Ciro per CalzeGM è la voce narrante di questa avventura ricca di solidarietà:

"Nel bagagliaio non rimane molto spazio e in retromarcia si va più a orecchio che a occhio. L’avventura parte in ritardo ma una volta incolonnati in autostrada si iniziano a macinare i chilometri. Da Trento a Nizza la strada è lunga e come in ogni viaggio si inizia a ripassare mentalmente quello che si potrebbe aver dimenticato. Lo ho, mi manca, questo lo compro, questo occupava troppo spazio. Più ci si allontana da casa e più i problemi stringenti prima della partenza si fanno lontani. Le vecchie Renault 4 della Run4Children, due rosse e una bianca, tengono la loro dignitosa media oraria in autostrada, sorpassate dai camion che ogni tanto salutano con il clacson. Sul tetto sono legate le ruote tassellate per il deserto e sulla Renault bianca ci è finito anche un cavalluccio, giocattolo da donare ai bambini una volta arrivati. Non sono chiarissimi gli effetti aerodinamici ma ci siamo già tutti affezionati come se fosse la polena della nave ammiraglia.

La luna di miele finisce in Liguria: avvistato il mare e usciti dall’autostrada rimaniamo con la leva del cambio in mano al primo incrocio. Il pezzo per sostituirla manca e le officine Renault della zona ci rispondono tutte che trent’anni fa non sarebbe stato certo un problema trovare un’asta sostitutiva ma che ora come ora sarebbe stato più pratico rivolgersi a uno sfascia carrozze.

 

Così non si può andare avanti ma quasi per caso ci accorgiamo che a venti metri da dove abbiamo parcheggiato c’è un meccanico. Il problema viene risolto con un sostegno raffazzonato e riusciamo a rimandare la questione di qualche ora, il tempo di arrivare a Nizza in ritardo, con il morale a terra e con il timore che l’avventura sia già finita ancora prima di iniziare. Giovedì si parte da Biarritz con tutte le altre macchine e non ci si può presentare con un cambio del genere ai controlli tecnici."

"È a questo punto che abbiamo iniziato a capire lo spirito dell’iniziativa. Scoraggiati dalle officine Renault, dalla lunga giornata e da un problema che non aveva una soluzione all’orizzonte, senza troppa convinzione, abbiamo scritto un post sul gruppo Facebook del 4l Trophy. È passato solo qualche minuto e si è attivata una catena di solidarietà che ci ha portato a scambiare qualche messaggio con Paul, un appassionato di Renault 4, il quale ci dà appuntamento a metà strada fra Nizza e Biarritz per il cambio dell’asta. Nel momento in cui sto scrivendo non so ancora se questa cosa è andata a buon fine però i messaggi sotto al post si sono moltiplicati e lo sconforto iniziale ha lasciato spazio a una nuova e diversa serenità grazie alla certezza che in realtà in questo viaggio sarà difficile trovarsi veramente da soli." 

 

Marco Bertuccioli
Marco Bertuccioli
.
1_d11d59af-a594-47e2-96a1-075a8e15d483

Gaetano Sciarotta

CiroAgostini

Ciro Agostini

spagna

16/02/2024 Trasferimento ... 90 KM

“Okay Houston, we’ve had a problem here” (“Okay Houston, abbiamo avuto un problema qui”). Così parlò John Leonard “Jack” Swigert Jr., pilota del modulo di comando di Apollo 13, il giorno 13 Aprile 1970. 

Tre giorni di passione (13 14 e 15 febbraio) alla base di Bolzano della Run4Children Giorgio e Massimo attendono le chiamate dai nostri equipaggi in viaggio attraverso la Francia in direzione Biarritz.

Giorgio ai monitor e ai sistemi di comunicazione . ... 

13 Febbraio

E puntuale ... arriva la chiamata da Giulio che guida la Bianca nr. 1503 insieme a Ruggero :”Giorgio !! spia rossa temperatura e batteria! “

Giorgio: “Fermatevi controllate le cinghie!! ( per la cronaca le cinghie sono state sostituite con delle nuove appena acquistate) 

Ruggero: “Già fatto, abbiamo sostituito la cinghia di rimando dall’albero motore alla pompa dell’acqua tutto a posto!!”

Grandi ragazzi

(Però si perde un bel po di tempo (tre ore?) che sommato alla sosta a NIMES per la sostituzione della barra selettore del cambio si traduce in un ritardo consistente all’arrivo a BIARRITZ”

14 Febbraio

Il consiglio dello staff era di andare a mattina presto a fare i controlli meccanici e amministrativi anche se l’appuntamento era per il giorno 15 alle 8.40. Sempre fatto così, perché abbiamo una giornata intera per sistemare eventuali problemi che negano la partenza delle auto. Quest’anno li rimbalzano ...

4LTrophy: “Tornate domani all’ora prevista!!!”(sig!)

15 Febbraio

Ore 10.00 Controlli OK, La carovana parte in anticipo passano il confine entrano in Spagna.

“Okay Houston, we’ve had a problem here” 

Dopo pochi chilometri la 1503 (la Bianca) accende la spia della batteria. L’alternatore non carica più.

Giorgio : “ Se la cinghia è a posto l’alternatore si è guastato dovete trovare un’officina che ve lo possa sostituire!” 

Però passa tutto il pomeriggio.. l’alternatore nuovo arriverà il giorno dopo in mattinata.

16 Febbraio

Riparazione effettuata. Ripartenza alle 10.30 .. previsti oltre 1.000 chilometri e devono arrivare ad Algeciras entro le ore 10.00 del 17 febbraio per cui non si possono neanche fermare a dormire per ripartire il giorno dopo.

Arrivano alle ore 4 del mattino del 17 Febbraio.

Ah il 18 dovranno essere al porto alle ore 2.00 per imbarcarsi alle 4.00!!

17 Febbraio

Giornata di recupero energetico...

Ma qualche piccolo guasto è ancora da sistemare.

La 1503 (la bianca) necessita della regolazione della carburazione e della sostituzione delle lampadine dei fari.

Nei sei RAID precedenti non abbiamo mai sostituito lampadine e cinghie. Quest'anno le vecchiette R4 non cifanno mancare nulla.

Tanto per dire ... negli anni precedenti ci è capitato di sostituire una guarnizione di testa un motorino di 

avviamento, pompe di benzina, calotte dello spinterogeno ... insomma tanta roba!!

Ma le auto sono pronte e domattina alle 2.00 andranno al porto per imbarcarsi. 

18 Febbraio

I ragazzi sono al porto. Maria mi chiama: "Giorgio, qui abbiamo un piccolo problema con un documento. Speriamo di risolverlo!!".

Alle 10.00 Maria mi scrive che hanno adottato un escamotage che però è stato registrato dall'organizzazione.

Dovrebbe essere sufficiente per poter proseguire. Che ansia !!

TAPPA DI COLLEGAMENTO: TANGER > ARBAA SHOUL (RABAT) > BOULAJOUL 

Il loro raduno a Boulajoul, il primo bivacco in territorio cherifiano, segna l'arrivo nel deserto.